Regolamento:
ART. 1 OGGETTO DEL CONCORSO
Il Concorso "Fiori in festa" per balconi e giardini fioriti a Miane nasce con l'obiettivo di abbellire il paese in occasione di Miane in Fiore, che si svolgerà il 25 aprile 2025. L’iniziativa, promossa dal Comune di Miane, mira a migliorare la qualità della vita e l’ambiente urbano, oltre a promuovere l'integrazione e il coinvolgimento della comunità.
ART. 2 OBIETTIVI
Gli allestimenti floreali puntano a valorizzare il patrimonio esistente e a promuovere il senso di comunità. Gli obiettivi del concorso sono:
• Valorizzare e incrementare la conoscenza del Comune di Miane e delle sue architetture.
• Favorire lo spirito di appartenenza alla comunità attraverso la bellezza dei fiori.
• Stimolare la dimensione sociale e l'aggregazione intergenerazionale.
ART. 3 DESTINATARI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE/PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i residenti e ai titolari di esercizi commerciali nel Comune di Miane. La partecipazione può avvenire individualmente o per nucleo familiare. Gli allestimenti devono rispettare i criteri del bando e non devono intralciare il transito pubblico.
Per partecipare, compilare il modulo online alla pagina:
https://docs.google.com/forms/d/19PBNd9V2_kFa0vOdewcT0gmTy2Emhznvu5POsQqlPfs/viewform?edit_requested=true entro il 15 aprile 2025. I partecipanti devono inviare una foto dell'allestimento in alta risoluzione a mianefiore2025@comune.miane.tv.it. Le spese per l’allestimento sono a carico dei partecipanti.
La partecipazione al concorso è gratuita e le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook “Fiori in Festa” con indicazione dell'autore e della posizione del balcone o giardino. I partecipanti possono ritirare un fiocco identificativo presso il municipio.
ART. 4 CRITERI DI VALUTAZIONE
Gli allestimenti saranno votati tramite Facebook ("Fiori in Festa") dal 16 aprile al 23 aprile 2025 (ore 12.00) e anche attraverso schede di votazione disponibili in diversi punti del paese. I cittadini potranno trovare delle cartoline nelle apposite postazioni per esprimere il loro voto (solo una cartolina per persona) scrivendo il nome e cognome di chi vota e quello del creatore dell'allestimento. Il vincitore sarà determinato dalla somma totale dei 'like' ricevuti su Facebook e dal numero di volte in cui il nome e cognome del concorrente compariranno sulle cartoline imbucate. I punti del paese dove trovare le cartoline per la votazione: Municipio; Bar Conte a Miane; Rottweiler Pub a Miane; Negozio di alimentari a Premaor; Negozio di alimentari a Campea; Cooperativa Sociale a Combai.
ART. 5 CRITERI DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi gli allestimenti iscritti dopo il 15 aprile 2025.
ART. 6 PREMIAZIONE
Saranno premiati i primi 3 classificati (balconi e giardini indistintamente). La premiazione avrà luogo il 25 aprile 2025 alle ore 17.00 davanti al Municipio di Miane, dove verranno presentate le foto e premiati i vincitori (in caso di brutto tempo le premiazioni si terranno in sala consiliare.
ART. 7 ACCETTAZIONE REGOLE DEL BANDO E INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
L’adesione comporta l'accettazione di tutte le norme del bando. I dati saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679, utilizzati solo per le procedure del concorso e gestiti con strumenti informatici da personale comunale. Con l’adesione, il partecipante concede gratuitamente i diritti d’uso delle immagini per le finalità del concorso.