Descrizione estesa
IN BUONA LUCE: CONCORSO DI BELLEZZA PER BALCONI, DAVANZALI E VETRINE DI NATALE A MIANE
REGOLAMENTO
Art. 1 Oggetto del concorso
Il Concorso In Buona Luce - Concorso di Bellezza per Balconi, davanzali e vetrine di Natale a Miane nasce dalla consapevolezza di poter abbellire nel periodo delle festività natalizie il nostro paese attraverso il decoro di balconi/davanzali e vetrine commerciali per poter contribuire come cittadini al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano, a creare un fenomeno di integrazione e coinvolgimento della comunità.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Miane.
Art. 2 Obiettivi
Con la realizzazione degli allestimenti natalizi si intende incentivare la cittadinanza a valorizzare il patrimonio esistente.
Nello specifico gli obiettivi del concorso sono:
1. valorizzare e incrementare la conoscenza del Comune di Miane e delle sue architetture anche recenti;
2. promuovere lo spirito natalizio favorendo il senso di comunità, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano;
3. promuovere la dimensione sociale e di aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni.
Art. 3 Destinatari e modalità di iscrizione partecipazione
Il concorso è aperto a tutti gli abitanti ed ai titolari di esercizi commerciali che operano sul territorio comunale del Comune di Miane.
Al concorso si potrà partecipare individualmente o per nucleo familiare.
I partecipanti dovranno allestire l’esterno visibile sul fronte strada dei balconi/davanzali delle loro abitazioni e delle vetrine commerciali tenendo conto dei criteri stabiliti nel presente bando.
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online che si trova alla pagina: https://www.comune.miane.tv.it/eventi/CONCORSO-NATALIZIO-2025--IN-BUONA-LUCE-.html entro il giorno 11.12.2025. Contestualmente alla compilazione del modulo il partecipante deve inviare una foto dell’allestimento in alta risoluzione all’indirizzo mail natale2025@comune.miane.tv.it avvalendosi anche di portali per l’invio di file di grandi dimensioni (a titolo di esempio: wetransfer, dropbox). Il file della foto inviata deve essere rinominato con il cognome e nome del partecipante.
Le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.
Nelle operazioni di decorazione dovranno comunque essere rispettati i regolamenti comunali vigenti. L’allestimento non dovrà intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino.
L’Amministrazione Comunale non sarà responsabile di danni provocati dai terzi per l’allestimento delle strutture.
La partecipazione al concorso è gratuita. L’allestimento del balcone/davanzale/vetrina riceverà pubblicità mediante la pubblicazione della relativa foto sull’apposita pagina Facebook “In buona luce - Natale 2025 a Miane”, dove sarà specificato l’autore, l’attività commerciale in cui è posizionato il balcone/davanzale o la vetrina.
Art. 4 Criteri di valutazione
Gli allestimenti natalizi saranno votati tramite Facebook (“In buona luce - Natale 2025 a Miane”) dal 12.12.2025 al 20.12.2025, ore 19.00, e anche attraverso schede di votazione disponibili in diversi punti del paese. I cittadini potranno trovare delle cartoline nelle apposite postazioni per esprimere il loro voto (solo una cartolina per persona) scrivendo il nome e il cognome di chi vota e quello del creatore dell’allestimento. Il vincitore sarà determinato dalla somma totale dei “like” ricevuti su Facebook e dal numero di volte in cui il nome e cognome del concorrente compariranno sulle cartoline per la votazione.
I punti del paese dove trovare le cartoline per la votazione per la votazione:
- Municipio;
- Bar Conte a Miane;
- Negozi di alimentari di Combai, Campea e Premaor.
Art. 5 Criteri di esclusione
Saranno esclusi dal concorso gli allestimenti iscritti dopo la data di scadenza del concorso (11.12.2025).
Art. 6 Premiazione
Saranno premiati i primi classificati di ciascuna delle seguenti categorie:
1. balconi/davanzali;
2. vetrine.
La premiazione si effettuerà il 22 dicembre 2025 presso il Teatro J. Antiga di Miane, dove verranno proiettate le foto dei partecipanti e consegnati i premi ai vincitori.
A seguire lo scambio di auguri con il Sindaco e l’Amministrazione.
Art. 7 Accettazione regole del bando e informativa sul trattamento dei dati personali
L’adesione comporterà l’accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente bando.
Il trattamento dei dati forniti dai concorrenti è finalizzato all’espletamento di funzioni istituzionali da parte del Comune di Miane ai sensi dell'art. 6 del Regolamento UE 2016/679; quindi, per le procedure che qui interessano, non saranno trattati dati “sensibili” riconducibili alle categorie di cui all’art. 9 del Regolamento.
I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le modalità e le procedure strettamente necessari per condurre la selezione a cui i concorrenti sono interessati.
Il trattamento, la cui definizione è rilevabile dall’art. 4, comma 1 n. 2, del Regolamento, è realizzato con l'ausilio di strumenti informatici ed è svolto da personale comunale.
Con l’adesione al concorso, il concorrente cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato nel tempo e nello spazio delle immagini raccolte per le finalità del concorso.